Armadio

Armadio

Tra gli elementi più importanti di ogni camera da letto troviamo sicuramente l'armadio, il reame di tutti i nostri abiti e di tutti i nostri accessori, il luogo in cui riponiamo alcune delle cose più preziose che possediamo, lo spazio in cui ogni mattina andiamo alla ricerca delle cose più belle e che ogni sera è sempre lì pronto ad accoglierle di nuovo. Le tipologie di armadio oggi disponibili sul mercato sono talmente tante che spesso scegliere quello più adatto alle nostre esigenze può sembrarci davvero complesso ma in realtà basta solo pensare alle nostre esigenze di spazio e ai nostri gusti personali.

Le esigenze di spazio ci fanno comprendere la tipologia di armadio che dobbiamo scegliere. Gli armadi con ante a battenti sono ideali infatti solo ed esclusivamente in ambienti molto ampi e spaziosi dove le ante non creano alcun tipo di impedimento mentre per le camere di dimensioni più piccole è necessario scegliere armadi con ante a scorrimento ideali per poter sfruttare nel miglior modo possibile anche la zona vicina all'apertura dell'armadio. Ovviamente gli armadi possono poi essere di vari dimensioni. Meglio scegliere sempre degli armadi piuttosto grandi magari alti sino al soffitto in modo da avere sempre a propria disposizione quanto più spazio possibile. Anche se in un primo momento quello spazio ci sembra inutile prima o poi infatti avremo qualcosa da metterci e di sicuro un giorno anche quell'armadio ci sembrerà sin troppo piccolo.

Una volta che abbiamo scelto la tipologia di apertura e la dimensione del nostro armadio dobbiamo però scegliere il materiale e la fattura che devono ovviamente seguire nel miglior modo possibile lo stile di arredamento scelto per la nostra camera.

Nelle camere da letto etniche gli armadi si vestono di materiali naturali come il legno ma anche di rivestimenti semplici ma eleganti come le canne di bamboo oppure la carta di riso. Si tratta di armadi leggeri ma allo stesso tempo anche selvaggi e rustici che offrono all'ambiente un grande ed intenso calore. Un'altra tipologia di armadi etnici molto diffusa è quella interamente realizzata in canna di bamboo ideale però solo per ambienti arredati con mobili della stessa identica tipologia.

Nelle camere da letto classiche l'armadio è realizzato in legno ma presenta inserti e decori preziosi mentre assume connotati vissuti e rustici nelle camere da letto arredate in stile country dove la protagonista indiscussa è l'arte povera accompagnata possibilmente da colori pastello.

Sono sicuramente però le camere da letto arredate in stile moderno i luoghi in cui gli armadi si mostrano in tutta la loro bellezza e la loro funzionalità. Si tratta di armadi molto grandi e ampi caratterizzati da superfici ultra lisce e minimali che all'interno offrono spazi funzionali al cento per cento con spazi contenitivo differenziati per ogni diversa tipologia di indumento.

Ma ovviamente non possiamo dimenticare che al posto dei classici armadi possiamo anche optare per dei veri e propri guardaroba. Coloro che hanno case molto spaziose possono decidere di creare un guardaroba direttamente all'interno di una stanza mentre coloro che hanno meno spazio a loro disposizione possono optare per la realizzazione di un guardaroba più piccolo magari angolare con del semplice cartongesso. In ogni caso si tratta di una soluzione di grande pregio che offre alla camera da letto un lusso davvero invidiabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *