Tende per la Cucina

tenda per la cucina

Le tende non devono essere di certo scelte solo ed elusivamente per la camere a da letto o per il salotto. Le tende sono infatti necessarie anche in cucina per schermare i raggi del sole e creare una luce piuttosto omogenea, per dare una maggiore eleganza all'interno ambiente e per proteggere i nostri ambienti dagli sguardi indiscreti che provengono dall'esterno. Le tende per la cucina non devono ovviamente essere tende particolarmente pregiate come invece è necessario che siano per il salotto o la camera da letto, devono piuttosto essere tende semplici capaci di far respirare una grande accoglienza.

HomeMaison 22752 - Tenda in stamigna a taglio dritto, con motivo ricamato di foglie, in poliestere, 0,2 x 60 x 160 cm, colore bianco/grigio (Articoli per la casa)

HomeMaison 22752 - Tenda in stamigna a taglio dritto, con motivo ricamato di foglie, in poliestere, 0,2 x 60 x 160 cm, colore bianco/grigio (Articoli per la casa)

EUR 25,53
EUR 34,45

Douceur D'Intérieur - 1600515, Tenda Con Passanti , 140 X 260 Cm , Essentiel , Poliestere Unito , Bianco (Cucina)

Douceur D'Intérieur - 1600515, Tenda Con Passanti , 140 X 260 Cm , Essentiel , Poliestere Unito , Bianco (Cucina)

EUR 16,49
EUR 11,50

In una cucina classica le tende devono essere eleganti ma anche semplici in modo estremo. Si prediligono colori bianchi, un pizzo o un ricamo nel colore predominante della stanza e dimensioni piuttosto piccole. Seguono le stesse caratteristiche anche le tende per le cucine country che però diventano molto meno eleganti, più grezze e colorate. Ecco allora che nascono tende con ricami a quadretti o a fiorellini, con galline e attrezzi da lavoro, con piante e paesaggi naturali.

In una cucina moderna invece le tende di questa tipologia non possono in alcun modo essere inserite, pena ovviamente una resa estetica poco adeguata all'arredamento dell'ambiente. Se è vero infatti che in un ambiente classico o country l'atmosfera è sempre quella di un luogo accogliente e ricco di calore gli ambienti moderni non sanno offrire altro che funzionalità, razionalità e freddezza. Ecco allora che anche le tende devono essere in grado di seguire questi dettami.

Nelle cucine moderne si tende infatti ad utilizzare delle tende a rullo di colore bianco semi opaco, un colore che permette l'ingresso della luce ma in modo soft e velato. Quando le tende a rullo sono chiuse diventano pressoché invisibili perché si tratta di tende talmente tanto sottili che il rullo è di piccole dimensioni e viene scelto nel colore della parete o degli infissi. Anche quando sono aperte però queste tende non si mostrano in modo eccessivo perché si amalgamano alla perfezione con il vetro della finestre semplicemente oscurandolo un po'.

Esistono poi delle tende a rullo di colori brillanti e accesi. Si tratta di tende ideali però per gli ambienti giovani e di grande design, per ambienti in cui si vuole rompere la freddezza della modernità ed andare alla ricerca di un pizzico di spensieratezza. Si consiglia sempre di inserirle in ambienti non troppo carichi di colori ma anzi piuttosto in ambienti caratterizzati dall'utilizzo di pochi colori non troppo violenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *