Frigoriferi

frigorifero
Più di qualsiasi altro elettrodomestico, il frigorifero rispecchia stile di vita e abitudini di chi lo utilizza. Per scegliere quello più adatto a voi tra i numerosi modelli presenti sul mercato occorre valutare non solo misure e capacità, ma anche le caratteristiche dei vani e i dispositivi tecnici presenti.
Oltre ai frigoriferi, anche congelatori e cantinette, sempre più evoluti, capienti, ben organizzati all’interno, vengono incontro alle nuove abitudini alimentari ma anche al bisogno di ottimizzare i tempi. E grazie alle  nuove tecnologie sono garantiti consumi più contenuti. Una tendenza oggi moto diffusa, è quella di fare grandi scorte alimentari, puntando così su comodità e risparmio. I rifornimenti dal produttore o all’ingrosso, effettuati da gruppi d’acquisto collettivi, coinvolgono sempre più consumatori:occorre disporre di volumi capienti e ben proporzionato, per il raffreddamento e la congelazione, senza trascurare l’organizzazione degli spazi interni e i consumi.

SCOMPARTI AD HOC

L’evoluzione tecnologica propone oggi frigoriferi con scomparti sempre più differenziati in base alle esigenze di ognuno:vani a 0° C per i cibi facilmente deperibili come carne e pesce;a umidità controllata per conservare frutta e verdura con caratteristiche organolettiche inalterate, o addirittura per terminarne la maturazione;spazi per bottiglie,lattine,confezioni della pizza o di altri elementi voluminosi.

Beko CS234022S Libera installazione 205L 90L A+ Argento frigorifero con congelatore (Cucina)

Beko CS234022S Libera installazione 205L 90L A+ Argento frigorifero con congelatore (Cucina)

0

Indesit NCAA 55 NX Libera installazione 217L A+ Acciaio inossidabile frigorifero con congelatore (Assortito)

Indesit NCAA 55 NX Libera installazione 217L A+ Acciaio inossidabile frigorifero con congelatore (Assortito)

EUR 365,39

CAPACITA’

Quando il frigorifero è sovraccarico, il compressore deve funzionare a ritmo più intenso per mantenere la temperatura impostata e si verifichino così sprechi d’ energia;se i vani sono vuoti il consumo giornaliero di KW risulta inutile. Anche la conservazione degli alimenti può essere compromessa da un utilizzo scorretto. Cercate di non riempire allo stesso tempo i vani e valutate al momento dell’acquisto il volume definitivamente necessario. Per calcolare la capacità dei vani occorre considerare il numero degli elementi della famiglia, senza dimenticare che lo spazio interno disponibile è proporzionale alle dimensioni esterne e che il volume consigliato per due persone è superiore ma non doppio rispetto a quello necessario per una sola.

  • 1 persona   –   frigorifero da 100 a 150 litri   –   congelatore da 10 a  40 litri
  • 2 persone   –   frigorifero da 150 a 200 litri   –   congelatore da 40 a 60 litri
  • 3 persone   –   frigorifero da 200 a 250 litri   –   congelatore da 60 a 70 litri
  • 4 persone   –   frigorifero  oltre 250 litri         –   congelatore oltre 70 litri

TIPOLOGIE

  • MONOPORTA: sportello unico, con scomparto freezer interno
  • DOPPIA PORTA: frigorifero in basso, freezer sopra
  • COMBINATO: vano frigo sopra, freezer capiente sotto
  • SIDE BY SIDE: frigo e congelatore affiancati in verticale

GRADI

La regolazione consigliata per conservare al meglio i propri alimenti è quella su posizioni intermedie, se il frigorifero è dotato di termostato elettromeccanico. Nei modelli elettronici, temperatura e umidità sono invece selezionate in automatico.

TECNOLOGIE DI RAFFREDDAMENTO

Nei frigoriferi con sistema di raffreddamento statico, l’aria fredda circola nei vani in modo naturale, tende cioè ad andare verso il basso: nei piani superiori si ha qualche grado in più mentre i piani inferiori sono i più freddi. E’ garantita l’umidità ottimale per la conservazione dei cibi freschi, ma quando si forma la condensa, è necessario sbrinare. La tecnologia No-Frost, a seconda dei modelli,può essere applicata al solo vano frigorifero oppure anche al congelatore. E’ un sistema che evita la formazione di condensa e non è più necessario sbrinare. Inoltre la temperatura è più omogenea. Nei modelli ventilati, il frigo possiede una ventola che distribuisce il freddo e, se la porta viene aperta,garantisce immediatamente il ripristino della temperatura impostata. Esistono sistemi Dual che combinano la ventilazione del frigorifero alla tecnologia No-Frost del congelatore.

Haier HRF-628DF6 frigorifero side-by-side (Assortito)

Haier HRF-628DF6 frigorifero side-by-side (Assortito)

EUR 1.160,00
EUR 386,00

Gorenje RF60309OR frigorifero con congelatore (Assortito)

Gorenje RF60309OR frigorifero con congelatore (Assortito)

EUR 1.149,00
EUR 1.149,00
EUR 486,00

Haier HRF628IF6 frigorifero side-by-side (Assortito)

Haier HRF628IF6 frigorifero side-by-side (Assortito)

EUR 914,00
EUR 890,10
EUR 472,00

DOVE COLLOCARE IL VINO?

I frigo-cantina permettono di conservare le bottiglie in condizioni ottimali per lunghi periodi. Il vano del frigo-cantina possiede le condizioni ideali per conservare il vino: temperatura fresca, umidità al 75-80%, sportello schermato dai raggi Uv. Esistono apparecchi temperati, pensati soprattutto per portare i diversi vini alla giusta temperatura di degustazione; e modelli climatizzati, adatti per la lunga conservazione delle bottiglie. Quelli elettronici possiedono entrambe le funzioni: hanno una zona per il raffreddamento e una per l’invecchiamento.

TRE CRITERI PER SCEGLIERE

  1. L’ISOLAMENTO: il materiale con cui sono realizzate le pareti del congelatore determina il livello d’isolamento rispetto all’esterno e di conseguenza l’attitudine a mantenere il freddo riducendo al minimo eventuali sbalzi di temperatura. Meglio isolato è l’apparecchio,più elevata è la sua autonomia senza corrente,chiamata anche tempi di risalita: si intende con questo termine il tempo impiegato,in assenza di alimentazione elettrica,perché un chilo di alimenti passi da -16 a -8°,temperatura alla quale ha inizio lo scongelamento.
  2. LA CLASSE CLIMATICA: è l’intervallo di temperature ambientali esterne entro le quali è garantito il funzionamento ottimale del congelatore. L e classi climatiche sono quattro: sub-normal (10/32°), normal (16-32°), sub-tropical (18-38°), tropical (18-43°).
  3. CAPACITA’ DI CONGELAZIONE: dipende dal volume interno del vano e dalle caratteristiche tecniche dell’apparecchio. Viene calcolata in base alla capacità di cibo che si può congelare in 24 ore. Nei congelatori più capienti può raggiungere anche i 20-30°.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *