Colori per la Cucina

cucina

La Cromoterapia

Ebbene ogni colore ha un suo perfetto significato, determinando l’atmosfera  e il carattere di un ambiente. Questo elemento, un tempo trascurato, ai nostri giorni ha assunto un importanza particolare che contribuisce a far risaltare la bellezza dell’arredo. I colori della natura, il verde dell’erba, l’azzurro del cielo, il giallo della fiamma o il candore della neve entrano in cucina con tutto il loro fascino, rendendo il locale uno spazio vivo e personalissimo. Il colore, infatti, manifesta il carattere del padrone di casa, ed esercita un’influenza sull’umore di chi ci vive.

La gamma di tonalità è infinita e offre la possibilità di creare ogni tipo di soluzione a seconda delle esigenze e dei gusti. Ora vedremo come il colore interagisce all’interno di ogni ambiente, “rivestendo” un particolare significato.

VERDE: è il colore che ci riconduce alla maestosità della natura e alla sua misteriosa forza che governa le stagioni e rigenera la Terra; è, dunque,  il colore delle piante, in grado di esercitare un effetto rilassante, usato soprattutto nell’ambiente cucina. Dà vita ad un’atmosfera fresca e disinvolta.

ROSSO: è il colore che rappresenta il maggior impatto emotivo e così incarna da sempre le forti emozioni, come l’amore o l’ira, trasmettendo inoltre forte calore. Realizzare una cucina rossa significa creare un ambiente dinamico e aggressivo, leggermente provocatorio.

BIANCO: è il colore che esprime la massima luminosità in quanto riflette tutta la luce; cancella le tenebre e infonde sicurezza. E’ un colore molto apprezzato nell’arredamento perché allarga gli spazi e rende più ariosi gli ambienti; è da sempre associato ad immagini positive, come la purezza e la freschezza. E’ un effetto facilmente raggiungibile realizzando un ambiente interamente bianco.

Cucina completa 240 cm, colore: porpora laccato

Cucina completa 240 cm, colore: porpora laccato

EUR 447,35
EUR 447,35

Set completo di armadi da cucina, modello: rena, motivo a righe, in noce, 120/180 cm

Set completo di armadi da cucina, modello: rena, motivo a righe, in noce, 120/180 cm

0

Cucina componibile

Cucina componibile

EUR 3.400,00

GIALLO: giallo come una fiamma che arde nel camino; il suo colore e la sua forza suscita vitalità e luce. E’ la luce che si diffonde e si irradia, partendo da una tonalità aranciata, ma divenendo presto giallo, giallo intenso e vivace; è da sempre il simbolo di allegria e gioia. Conferisce molta luminosità all’ambiente.

BLU: blu come l’immensa distesa del mare che sa infondere nello spirito una sensazione di maestosità e dolce nostalgia e quasi ipnotizza con la sua gamma di tonalità cangianti che vanno dal blu – azzurro al verde – blu, a seconda della profondità delle acque e del colore del cielo che in essa riflette; è indicato per cucine piuttosto ampie, conferendo loro un’atmosfera di grande delicatezza.

NERO: è il colore della notte, molto raffinato, simbolo di classe e distinzione. Si adatta benissimo alla cucina perché costituisce la base per dar vita ai più svariati effetti. Il fascino di questi colori scuri è capace di creare immagini e far volare la fantasia verso spazi  e tempi conosciuti, alla ricerca della profondità e la pienezza del proprio essere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *