Tende da Salotto

tenda da salotto

Le tende non possono assolutamente mancare in un salotto. Questo perché è necessario schermare quanto più possibile la luce dei raggi del sole se non si vuole rischiare che si vengano a creare dei riverberi sullo schermo del televisore e sullo schermo di un’eventuale computer, riverberi che potrebbero rendere pressoché impossibile utilizzare questi strumenti nel miglior modo. Le tende inoltre contribuiscono a creare una luce soffusa anche per gli altri momenti di relax come ad esempio il momento di un’eventuale riposo pomeridiano e vi aiutano a tenere gli sguardi dell’esterno lontani dalla vostra abitazione.

 

Quali sono però le migliori tende per il salotto? Solitamente per il salotto si consiglia di utilizzare tende a doppio strato, tende cioè in possesso di uno strato coprente e di uno strato trasparente posizionati l’uno sopra all’altro ma indipendenti l’uno all’altro. Grazie ad un sistema di questa tipologia possiamo quindi creare un buio pressoché totale all’interno della stanza, una luce filtrata oppure una luce intensa andando così incontro alle diverse esigenze che possiamo avere durante tutto l’arco della giornata.

Le tende di questa tipologia sono solitamente tende che arrivano sino al pavimento e che sono caratterizzate, proprio per questo motivo, da un’eleganza davvero eccezionale. Se scelte in versioni neutre con colori come il bianco, il grigio, il tortora, il beige queste tende diventano perfette per gli ambienti classici e possono essere scelte sia in versioni molto semplici che in versioni con pizzi o decori dorati e argentati che le rendono ancora più eleganti. Nei salotti country invece le tende di questa tipologia possono colorarsi di fantasie e colori pastello mentre negli ambienti etnici sono i colori più accesi e brillanti a diventare i protagonisti.

Queste tende però non si abbinano alla perfezione agli ambienti più moderni. Il fatto è che queste tende tendono a creare dei drappeggi sensuali e morbidi, drappeggi che lo stile di arredamento moderno non riesce ad amare. Nei salotti moderni la scelta migliore è quella delle tende a pannello lunghe sempre sino al pavimento. Queste tende sono in possesso nella zona inferiore di un apposito filo di ferro che le tiene ferme ma che soprattutto rende le loro linee precise e pulite in modo estremo.

Le tende a pannelli sono disponibili sia in tinta unita che in fantasia, sia in colori neutri che in colori accesi e brillanti in modo da poterle adattare veramente a qualsiasi tipo di salotto. Queste tende sono la scelta ideale anche da utilizzare al centro della stanza come divisorio tra il salotto vero e proprio ed un’eventuale angolo per pranzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *