Illuminazione Camera da Letto

illuminazione per la camera da letto

Una camera da letto deve ovviamente essere ben illuminata ma è anche vero che forse è l'unico ambiente della nostra casa in cui non c'è la necessità di avere a disposizione una luce particolarmente intensa perché dopotutto questo è un ambiente in cui si va per dormire o per riposarci, un ambiente rilassante che quindi predilige piuttosto un'atmosfera soft ricca di tranquillità e calma.

Come luce principale è possibile quindi scegliere un lampadario a sospensione, un applique o una lampada da terra optando per una versione particolarmente bella da un punto di vista estetico piuttosto che per una versione luminosa e funzionale. Lasciamo da parte la funzionalità nell'illuminazione della camera e pensiamo quindi piuttosto allo stile di arredamento che vogliamo adottare.

EFFORTINC Vintage Chandelier Deer Horn resina 6 luci, lampadari rurali campagna corna, Sala studio / ufficio, sala da pranzo, camera da letto, Soggiorno Lampadario

EFFORTINC Vintage Chandelier Deer Horn resina 6 luci, lampadari rurali campagna corna, Sala studio / ufficio, sala da pranzo, camera da letto, Soggiorno Lampadario

EUR 487,77
EUR 487,77

In ambienti classici, romantici ed eleganti le lampade migliori sono quelle sottili e leggiadre caratterizzate però da cristalli luccicanti, decorazioni dorate o argentate e piccole reminiscenze barocche. Queste sono infatti le luci migliori per un ambiente che pretende sempre il massimo della sobrietà. In ambienti rustici ed etnici invece le lampade assumono un aspetto sicuramente più violento e selvaggio ed entrano infatti in gioco materiali grezzi come il legno e il ferro battuto, materiali ricchi di calore ma anche capaci di mostrarsi in modo violento.

In ambienti moderni le lampade diventano minimali in modo sin quasi eccessivo. Le lampade moderne sono sottili e geometriche ed utilizzano plastica meglio se di un bianco candido e metallo splendente e liscio in modo perfetto. Sono lampade che portano su di sè il peso dell'essenzialità estrema che l'arredamento moderno pretende. Le lampade invece di design nascono per smorzare queste essenzialità e sono estrose e provocanti, futuriste e divertenti.

Non dobbiamo però dimenticare che in una camera da letto non possono mancare le luci da posizionare direttamente sui comodini. Gli abat jour, disponibili in versioni eccellenti per ogni tipo di stile di arredamento, sono necessarie infatti per offrire all'ambiente l'atmosfera ideale al mattino appena svegli o la sera poco prima di addormentarsi.

E coloro che vogliono luminosità senza aver alcun tipo di lampada in giro per l'ambiente? È sempre possibile ovviamente optare per faretti da appendere direttamente agli angoli della stanza oppure addirittura per faretti integrati da posizionare direttamente nel controsoffitto in cartongesso arrivando così a creare un'atmosfera magica e stellata perfetta per una camera da letto da sogno.

Articoli correlati

illuminazione cucina

Illuminazione per la Cucina

lampada da scrivania

Lampade per la Scrivania

illuminazione bagno

Illuminazione Bagno

illuminazione salotto

Illuinazione del Soggiorno

lampada: Sfere con LED

Lampade per la casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *