Comodini o Comò per la vostra Stanza

comò
Le abitudini quotidiane dimostrano che sono pezzi irrinunciabili per le vostre stanze perché sono utili come piani d’appoggio, offrendo ordine e praticità. In tante nuove finiture e versioni, hanno design sempre più curato. Dunque, nella scelta contano molto le misure. L’altezza, in generale, dipende dal letto; se non si scelgono piani allineati, vale il principio secondo il quale il piano del comodino va allineato a quello della base del letto oppure al bordo superiore del materasso. In questo modo è semplice riporre o prendere oggetti. Si ottiene così un risultato armonioso anche quando per il letto matrimoniale si scelgono comodini differenti. Il comò ha in genere cassetti molto più ampi e piuttosto profondi.

La produzione di gusto classico è la più richiesta in quest’ultimo periodo perché si sta arricchendo di nuove proposte e finiture, nel rispetto dello stile. Così un comodino o una cassettiera tradizionali, trattati foglia oro o argento,si armonizzano anche in un ambiente ultramoderno.

ORO E ARGENTO, IN FOGLIA O PATINA: ottenute con tecniche e materiali differenti, sono diverse anche sotto il profilo estetico. La lavorazione della prima consiste nell’applicare un foglio sottilissimo di oro o argento sulla superficie, rifinita attraverso un procedimento detto brunitura eseguito a mano con pietra d’agata. La finitura a foglia è molto preziosa perché richiede molto tempo per la sua esecuzione, a seguito del tipo di materiale utilizzato. Ciò giustifica i costi elevati del prodotto. La patinatura, invece si ottiene sovrapponendo a uno strato di vernice di base, per esempio d’argento, una patina dorata, sempre sotto forma di vernice; anche se questa tecnica lascia intravedere il colore sottostante, creando un effetto poco uniforme.

Ad accomunare comodini e comò sono i cassetti. Solitamente basta soffermarsi su due aspetti: sistemi di apertura e binari di scorrimento. Per quanto riguarda i primi, prende sempre più piede il “sistema a stimolo”: il cassetto si apre con una semplice pressione e si chiude con un leggero stimolo. Nel caso dei cassettoni, è spesso abbinata anche la chiusura rallentata. Ricordatevi di collocare buone letture sui propri comodini, prima di trascorrere una piacevole notte.

Quindi,alla base di ogni collezione per la camera da letto vi sono letto, comodino e comò. Possono appartenere a stili differenti oppure essere coordinati tra di loro. Basta tener conto dei colori, forme e proporzioni della vostra stanza, per evitare accostamenti poco adeguati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *