La Camera da Letto

tappeto per la camera da letto

Consigli per la Camera

SOTTO LA FINESTRA

Sistemare il letto sotto la finestra è insolito. Per consentirne l’apertura sono adatte quelle scorrevoli o a vasistas, mentre sono poco indicate quelle a battente. Fondamentale, inoltre, la tenuta perfetta del serramento.

L’ANGOLO DI STUDIO

è importante ricavare lo studio dove c’è spazio, ma è meglio sistemarlo accanto ad una finestra, per sfruttare al meglio la luce naturale. Se dovete sistemare dei computer, è importante predisporre prese elettriche in modo e numero adeguato.

LE MISURE GIUSTE

Se attorno al letto si vogliono sistemare dei comodini, garantendo il passaggio, ci devono esser e almeno 50 cm. I letti con ripiani integrati nella struttura permettono di recuperare centimetri gli in grado di fornire piani d’appoggio alla giusta altezza rispetto al materasso. Vi consigliamo di seguire questo consiglio per non rinunciare ai comodini. Le abitudini quotidiane dimostrano che sono pezzi irrinunciabili per le vostre stanze perché sono utili come piani d’appoggio, offrendo ordine e praticità. In tante nuove finiture e versioni, hanno design sempre più curato. Dunque, nella scelta contano molto le misure. L’altezza, in generale,dipende dal letto; se non si scelgono piani allineati, vale il principio secondo il quale il piano del comodino va allineato a quello della base del letto oppure al bordo superiore del materasso. In questo modo è semplice riporre o prendere oggetti. Si ottiene così un risultato armonioso anche quando per il letto matrimoniale si scelgono comodini differenti.

ARMADIO

E’ una buona alternativa alla cabina armadio, ideale per sfruttare zone di passaggio con composizioni in linea, che offrono il massimo della praticità d’uso.

VOLUMI DEFINITI

Il portale che incornicia le aperture contiene anche il contro-soffitto che, nasconde gli impianti d’illuminazione e di condizionamento dell’aria, mentre visivamente definisce a soffitto le nicchie che ospitano le armadiature.

UNA QUINTA MULTIUSO

Realizzata in cartongesso, dona una tocca di vitalità alla stanza per risolvere diverse questioni pratiche. Alcune sono dotate di aperture superiori, creando un motivo decorativo, alleggerendo l’insieme e aumentando il passaggio di luce naturale.

IDEA PER IL GUARDAROBA

Per rendere la stanza più luminosa e nascondere la vista dell’interno la miglior cosa è quella di sistemare il proprio guardaroba a filo muro.

SE LA PARETE è VETRATA

La mancanza di una superficie d’appoggio presuppone la scelta di un letto con testata per sostenere i cuscini. Per rendere più armoniosa e idilliaca la vostra stanza schermatela da tende a tutta altezza: arricciate, hanno un effetto più tradizionale, a pannello o a pacchetto rendono invece più essenziale l’ambiente.